giovedì 21 agosto 2014

Il primo approccio con la Germania



HEIDELBERG

Questa e' la citta' in cui mi trovo ora. Non e' una citta' immensa o almeno non paragonabile per dimensioni a Milano ma diciamo che offre tutto quello di cui si ha bisogno senza dover per forza farsi ore di coda o cambiare chissa' quanti mezzi pubblici per andare a qualche kilometro da casa a bersi una birra o al ristorante. 

Ha una gran varieta' di ristoranti diversi dal thailandese ai pub irlandesi ed ai piu' rustici locali tradizionali tedeschi. I prezzi non sono eccessivi e la qualita' del cibo servito e' piuttosto buona. Attenzione ho detto qualita' non varieta'. In effetti la cucina tedesca non e' cosi' varia come quella italiana. La cucina tedesca si basa maggiormente su piatti di carne, la pasta la conoscono e ce la invidiano abbastanza. Moltissimi tedeschi o austriaci vengono in vacanza in Italia proprio per provare la nostra cucina e spesso preferiscono agli hotel stellati, dei B&B a gestione famigliare con nonna che cucina piatti regionali fatti in casa. (E non li biasimo)

In ogni caso i piatti tipici tedeschi, ovviamente dipende dai gusti, non sono niente male. Sono un po' pesanti da digerire ma non sono niente male. La loro "pasta" o primo piatto consiste in Spätzle e Canederli. I canederli non sono solo quelle palle di pasta e pane in brodo ma ce ne sono un sacco di tipi e non sono male.

Dal punto di vista artistico e letterario/culturale ha un patrimonio piuttosto ricco di filosofi e scrittori che o sono nati qui o sono passati di qua e sono stati ispirati dalla bellezza della citta' per le loro opere....da Goethe a Schiller etc etc 
Ci sono un sacco di chiese da visitare, il castello di Heidelberg che spicca sul crinale in tutte (o quasi) le cartoline e foto della citta' , l'universita' che e' la piu' antica della Germania e numerosi luoghi d'interesse piu' o meno importanti. Il castello di Heidelberg ha ospitato per vari secoli, principi elettori del palatinato ossia principi che facevano parte di quel ristretto gruppo di regnanti che avevano diritto al voto nell'elezione dell'imperatore tedesco.

Va beh a parte le note di costume....io sono arrivato qui Giovedi' 14 agosto e gia' il giorno seguente avevo la residenza qui (per ora alla Boarding House in cui la compagnia per cui lavoro mi paga il soggiorno finche' non avro' trovato casa), un conto corrente tedesco in Deutshce Bank ed iscrizione alla SBK una delle compagnie di assicurazione sanitaria pubblica obbligatoria per ogni cittadino residente in Germania (pagata in parte dall'azienda ed in parte dal dipendente mensilmente). Gli unici documenti necessari sono per i cittadini dei paesi EU, la carta d'identita' e.....nient'altro ed in un batter d'occhio ti fanno tutto senza numeri, file e milioni di sportelli di sto cazzo. Ad aiutarmi in tutti questi steps c'era una signora di una compagnia di Relocation assegnatami (e pagatami) dalla mia nuova azienda che a parte comunicare in tedesco con gli operatori vari mi consiglia sempre su come e' meglio muoversi per tutte cose....ricerca dell'appartamento inclusa.

HeidelbergCement, oltre ad una completa postazione di lavoro di cui non posso lamentarmi (era pronta per me gia' un mese prima che arrivassi) con laptop con drive SSD, ultraslim, telefono aziendale (modello samsung subaru baracca che e' comunque meglio che niente) e balle varie, mi hanno dato anche un "Job ticket" pagato sempre in parte da me ed in parte dall'azienda che mi permette di usare i mezzi pubblici praticamente per tutta l'area urbana e poco oltre e di portare nel week end con me fino ad altre 4 persone. Mi pagano un corso di tedesco sia per me che per la mia ragazza piu' altri bonus monetari....

Per adesso i colleghi ed il capo sembrano molto disponibili ed alla mano....la lingua di lavoro, visto che il team e' piuttosto misto dal punto di vista nazioni di provenienza, e' l'inglese quindi problemi 0. Stiamo ingranando.

L'orario di lavoro e' piuttosto flessibile....E' richiesta una presenza in ufficio media giornaliera di 8 ore e un quarto (pausa pranzo di 45 minuti inclusa) e media significa MEDIA cioe' che un giorno puoi lavorare 9 ore ed uno 7 basta che la media sia rispettata. Insomma ti puoi gestire come ti pare basta che rispetti le regole.

Quindi per ora tutto ok. Al prossimo post.
Tschüß










Nessun commento:

Posta un commento