mercoledì 24 giugno 2015

Strasburgo e "la Route du vin" - Part 2

Riprendiamo la fine della puntata precedente come nelle migliori serie TV....

"Si torna alle macchine e via in cerca di cantine nei dintorni di Strasburgo e piu' propriamente a Dorlisheim....---> Nella prossima puntata"

Quindi sabato sera arriviamo al parcheggio di Elsau e ritiriamo le macchine, non conveniva lasciarle li' a pagamento un giorno in piu' dato che per fortuna a Strasburgo la domenica il parcheggio e' gratis per le strade. Prendiamo le macchine usciamo dal parcheggio e ci dirigiamo verso Dorlisheim(non so dove l'abbiamo trovato ma i fratelli Danfer hanno fatto strada verso sto piccolo comune sulla Route du Vin e devo dire che e' andata anche troppo bene....)

Arriviamo a breve a Dorlisheim e cominciamo a dare un'occhiata lungo la strada per trovare una cantina ancora aperta dove poter assaggiare e far compere....essendo intorno alle sette di sera, avevamo paura di non trovare piu' una fava di aperto. Ci fermiamo davanti a due portoni di presunte cantine e cominciamo a cercare di capire se sono aperte e come fare ad entrare...ad un certo punto mentre cerco di leggere i manifestini appesi ad uno dei due portoni per capire come fare a farmi aprire....dalla mia adestra sento una vocina che dice "bonsoir!", mi giro e vedo una ragazza che ci guarda un po' sospettosa....le diciamo che cerchiamo una cantina dove assaggiare del vino locale e tutta contenta, ci dice che la cantina di suo papa' e' ancora aperta....la casa di fianco a quella in cui stavamo cercando di entrare poco prima. Cosi' entriamo nella cantina Backert....

Cantina Backert (http://vinsalsacesbackert.com/)


Lydie(la ragazza di poco prima) ci accoglie nella tavernetta di casa sua e sotto lo sguardo vigile del suo papa' ci fa assaggiare di tutto e di piu' dal sylvaner al gewurztraminer di loro produzione (Io confesso che dopo il 4 bicchiere di prova cominciavo a non capirci piu' un cazzo, pero' almeno ci provavo). In alsazia hanno per lo piu' vini bianchi quindi ci orientiamo verso questi.

I loro vini secchi, non sono proprio secchi come i nostri vini italiani...hanno comunque una nota dolce di sottofondo dovuta se non ho capito male proprio al modo in cui le uve vengono trattate(con trattate non intendo agenti chimici o altre schifezze) durante la preparazione dei vini. Comunque se non erro da numero di bottiglie portate a casa pro capite, credo che l'assaggio ci sia piaciuto parecchio....Lydie e' stata molto gentile, ci ha intrattenuto in chiacchiere, ci ha spiegato un po' le varie differenze tra un vino e l'altro e alla fine ci ha pure trovato un ristorante nei paraggi in cui andare a cenare( addirittura suo papa' ha chiamato per prenotare per noi 4). Cena un po' pesantuccia devo dire ma almeno ho finalmente avuto la possibilita' di provare sti famosi asparagi bianchi....eravamo in pieno Spargelzeit e non potevo non assaggiarli. Che buoni!!!!

Dopo cena torniamo alle macchine e ci diamo appuntamento per il giorno dopo...visita a Riquewihr....paesino tipico alsaziano medievale, piccolino ma caratteristico con ancora le sue mura del XVI secolo.

Siamo giunti finalmente a domenica.....io ed Ewa ci alziamo con calma, facciamo colazione in un bar sotto la cattedrale e poi ripartiamo alla volta di Riquewihr....parcheggiamo dove si puo' visto che sembrava che quel giorno si fossero tutti dati appuntamento li' dato che di parcheggi non se ne vedeva uno libero nemmeno a pagare e con tattiamo Danfer e Domenico per dirgli che siamo arrivati e concordare un punto di ritrovo. Li troviamo e cominciamo a fare un giretto per questo borghetto spettacolare.....

Nonostante ci si renda conto di essere in un posto turistico, sembra davvero di trovarsi in un paesino medievale con le sue casette a graticcio, tutte colorate, gli angoletti solitari, le casette marchiate con misteriosi caratteri magici sugli stipiti delle porte.....(sembra che ci siano state le streghe in questo posto nell'antichita')

Oltre al panorama diciamo che veniamo subito rapiti dal profumino di cibo, dolci et varia.....ci fermiamo quasi in ogni negozietto ad assaggiare o a comperare fois gras, pan di specie, kugelhopf, formaggi, succhi di frutta, birra...e chi piu' ne ha piu' ne metta.

Il tempo non era dei migliori ed i ragazzi avevano davanti a se' un lungo viaggio di ritorno verso casa quindi il pomeriggio verso le quattro e mezza volge al termine e con le sportine piene di roba, ci incamminiamo verso le macchine(gia' piene di roba per le compere dei giorni precedenti).

Saluto quindi Ewa ed i ragazzi che tornano in Italia e mi avvio solo soletto verso Heidelberg....

Gran bel week end francese..non credevo che l'alsazia fosse cosi' bella. Mi sa che dovro' decisamente tornarci. Oltretutto e' talmente vicina a casa.

Nessun commento:

Posta un commento