martedì 27 gennaio 2015

Come si dira' in tedesco "Caghite in man e ciapite a sciafe"?




Diciamo che ultimamente me lo sto chiedendo un sacco vista la cortesia di alcuni operatori tedeschi con cui mio malgrado sto avendo a che fare.

Un po' di background.... 

Ho fatto il contratto per avere Internet a casa e visto che tutti mi hanno consigliato la linea internet via cavo, ho fatto un contratto con KabelBW che, insieme a Kabel Deutschland, e' il fornitore di servizi internet via cavo piu' diffuso in tutta la Germania.(Avendo inoltre ricevuto opinioni entusiastiche relativamente al servizio, mi son detto: "Bella roba....forse stavolta andra' tutto liscio come l'olio!!!!")

Comincio a guardare le offerte di sta cavolo di compagnia e dopo poco decido di fare un contratto che comprende internet(D:50Mbps/U:2.5 Mbps), telefono e HD TV alla modica cifra di 24 euro al mese per i primi dodici mesi e 33 euro al mese per l'anno dopo.
Ah inoltre chi mi ha consigliato la cosa mi ha anche detto che e' facile che questa compagnia conceda appuntamenti per installazione/risoluzione problemi anche al sabato quindi...ancora meglio. Mi metto a trafficare sul sito per fare il contratto e alla conferma mi trovo 4 euro al mese in piu' per l'utilizzo/installazione del cavo....mi comincio ad incazzare e decido di telefonare al servizio clienti per chiedere delucidazioni e l'operatore mi risponde in inglese senza problemi e mi dice che mi puo' fare il contratto escludendo questa clausola perche' non e' necessaria. (FIGATA!!!! Ma comunque situazione poco chiara...)
Faccio il contratto,do il permesso al prelievo mensile della rata dal mio conto via web, ricevo le lettere con i dati e la conferma del contratto e poco dopo mi chiama la compagnia che si occupa di installare e manutenere il servizio fornito da KabelBW in Baden-Wurttemberg e mi dice che per la "Prima installazione del servizio" sono necessarie 4 ore e alla mia domanda "facciamo sabato mattina?" mi rispondono picche.

Al che mi prendo un pomeriggio di permesso e ci mettiamo d'accordo per venerdi' verso le 14.00...io alle 18 me ne dovevo andare per un impegno preso in precedenza quindi gli chiedo gentilmente se possono dire al loro operatore di essere puntuale perche' io proprio non potevo rimandare l'altro impegno. Dicono di si' e tutto sembra filare per il verso giusto.

Arriva il fatidico venerdi', non solo l'operatore arriva alle 15.00 ma quando gli dico che l'appuntamento era alle 14.00 e che l'avevo anche specificato, lui mi dice che in realta' a lui avevano detto 14.30(ed era comunque arrivato alle 15.00). Inoltre scoprono che in casa mia il collegamento della messa a terra e' fatto male e va rifatto quindi quel pomeriggio e' andato sprecato e bisogna programmare un altro appuntamento con un elettricista specializzato che fara' il lavoro gratis. Io chiedo sempre...possiamo fare sabato mattina che sono a casa? Alla loro risposta negativa comincio a incazzarmi....ma comunque non c'e' un cazzo da fare...sembra che di elettricisti specializzati ne abbiano uno per tutta la regione e che poverino al sabato non lavori. Allora smuovo mari e monti e visto che la modifica all'impianto e' tutto sommato importante, convinco la mia padrona di casa (che non parla inglese) a presenziare all'intervento giacche' non vorrei crepare perche' lei non ha fatto mettere in regola l'impianto.

Il giorno dell'intervento prego dio che vada tutto bene ma non ricevo strane telefonate quindi mi metto il cuore in pace finche' alle 18.00, non a mezzogiorno, alle 18.00 mi chiama una testa di minchia che mi dice che non hanno potuto terminare l'intervento e serve un altro appuntamento con un altro elettricista ancora piu' specializzato per terminare. Allora ho perso il controllo e gliene ho dette di tutti i colori e lei continuava a dire, capisco che non te ne frega un cazzo se noi non abbiamo slots per sabato mattina ma non ci possiamo fare niente e nonostante la colpa sia nostra devi adeguarti. In pratica e' come il concessionario ti vendesse la macchina senza portiere e ti dicesse che capisce che non sia il massimo e che sia colpa sua ma non c'e' nulla da fare e devi comunque pagarla per buona. Arrivo a casa tutto incazzato e vedo che tutto funziona quindi richiamo e scopro che il lavoro non terminato per cui serviva un altro appuntamento da 4 ore (il tizio che poi e' venuto a farlo ci ha messo 10 minuti ma doveva essere un elettricista molto specializzato) era solo per ultimare il collegamento della messa a terra ma che tutto era ok.
Comunque scheduliamo tutto per dopo natale vista la cazzata.

Va beh...dopo natale tutto ok, facciamo l'intervento per terminare la cagata, internet va, provo tutto contento la mia vpn per connettermi alla rete dell'ufficio da casa e....TADAN...dopo 5 minuti si sconnette e....tadaaaaan...il router si riavvia. Allora chiamo il servizio clienti e dopo 4 stronzi che mi rispondono in tedesco e mi dicono che non parlano inglese e che non possono trovare nessuno che lo parli perche' sono in Germania e devo parlare tedesco, riesco a trovare lo stronzo poliglotta che mi dice che per i contratti privati la connessione usa il protocollo IPv6 che non consente il tunnelling VPN e che solo i contratti business usano IPv4 e consentono il tunneling.


 Quindi che cazzo faccio?!


Guardo i contratti business e mi accorgo che ce n'e' uno che va bene per me quindi mi informo sulla possibilita' di cambiare contratto senza colpo ferire e giacche' si puo' fare, lo faccio. Il tecnico arriva, collega il nuovo router e via tutto pronto.

Vi piacerebbe!!!!

Il giorno dopo torno a casa e vedo che il modem lampeggia in modo sospetto e telefono al servizio clienti che mi dice che stranamente il router e' offline e che probabilmente va cambiato e che mi contattera' a breve la ditta che se ne occupa per schedulare un appuntamento per cambiarlo. Aspetto un paio di giorni e nessuno mi chiama quindi chiamo io e nella sorpresa piu' totale dell'operatrice poliglotta (dopo altre due prima di lei che "parlo solo tedesco, sei germania, hai chiamato il servizio in germania e bla bla caghite in man e.....") capisco che il problema molto probabilmente non dipende dal router e si puo' sistemare da remoto. In effetti il giorno dopo torno a casa ed il router funziona, dopo un reset delle configurazioni ed un factory reset. 

Peccato che i telefoni non andassero...altri due giorni di trafila ma ce l'abbiamo fatta alla fine....

MORALE della favola: 


Per risolvere un problema ne creano altri 2.

Appuntamenti al sabato neanche a parlarne.

Gli operatori di una compagnia nazionale non parlano inglese e fanno pure gli stronzi? Ma dove cazzo pensano di vivere? nel 1940? Non si aspettano che in Germania si trasferiscano anche degli stranieri che per i primi tempi faranno fatica con la lingua? NO....
Il bello e' che qui la vecchietta 70enne del negozio di verdure grande uno sputo, appena vede che sei un po' in difficolta' prova a parlarti in inglese, invece sti 30enni (maschi e femmine) teste di minchia fanno pure i supponenti. 

La puntualita' tedesca proprio non so dove sia....

Nessun commento:

Posta un commento