lunedì 19 ottobre 2015

Veterama e Ludwigsburg

Si ' lo so, sono un po' in ritardo....quello di cui scrivo e' avvenuto 2 week end fa ma non mi corre dietro nessuno no? :D

Comunque sabato Veterama e domenica Ludwigsburg. E' stato un week end pieno direi...pieno di freddo soprattutto. Comunque attendevo il Veterama da un po' e visto che si tratta di una mostra/mercato di auto e moto d'epoca sono andato con la mia vespetta...quando sono uscito di casa c'era il sole quindi mi sono vestito leggero, con una giacchetta primaverile...peccato che come al solito, mi dimentichi del cavolo di vento che non abbandona mai le autostrade tedesche. Cmq tutto sommato all'andata ho avuto freddo ma "passabile"..al ritorno la sera...lasciamo perdere
Il Veterama si tiene credo ogni anno in una mega area da mostre a Mannheim che si chiama Maimarkt e quando mi han detto che era grande credetemi, ho pensato "ok grande...figo ci sara' un sacco di roba" ma non e' grande...e' immenso. Non ho mai visto tanti bancarelle tutti insieme. E' davvero il paradiso dell'appassionato. C'e' di tutto dai pezzi di ricambio alle moto usate, alle moto d'epoca in condizioni cosi' cosi' a quelle che sembrano nuove ed i prezzi non sono assurdi. Ho visto delle belle moto a prezzi sotto i  1000 euro. Ci sono anche un sacco di zavagli dalla dubbia utilita' ma per la maggior parte cose fantastiche....e si va dagli anni 20 in poi, ci sono moto di prima della guerra, riportate a nuovo, ancora funzionanti, auto d'epoca che non avevo mai visto. Poi data la presenza massiva degli americani nella regione fino a poco fa, ci sono anche parecchi mezzi USA, Mustang shelby, dodge charger stile Hazzard etc etc Insomma una bella giornata, un po' freschetta ma piena....




Ma veniamo a domenica....non sapendo cosa fare, domenica dopo pranzo mi dico "Carlo, basta poltrire...fai qualcosa!!!", cosi' prendo la mappa e leggo un nome famigliare "Ludwigsburg"...famigliare perche'? Tempo fa Ewa mi ha mandato un link relativo ai piu' bei castelli della zona e a Ludwigsburg, a un'ora di moto, c'e' in effetti uno dei piu' bei castelli barocchi tedeschi. Cosi' mi vesto, prendo la moto e via....Viaggio tranquillo, arrivo in orario(piu' o meno) ed entro nei giardini del castello, purtroppo per visitare il castello bisogna arrivare prima delle 16.00 perche' da quel'ora la biglietteria smette di vendere i biglietti dato che il castello chiude definitivamente alle 17.00. Cosi' per stavolta mi accontento dell'esterno. Mi accontento e' un eufemismo, i giardini sono spettacolari, pieni di fiori colorati, curatissimi. Quindi tutto ok. Per di piu' in questo periodo nella parte dei giardini retrostante il castello c'e' un'esposizione di zucche con stand e bancarelle che vendono specialita' a base di zucca, statue di zucca ed attrazioni per bambini e...ciliegina sulla torta.....una parte dei giardini e' dedicata al Märchengarten ossia il giardino delle favole con casette dedicate alle favole piu' famose. Le casette, attrazioni, villaggetti sono animati ed ognuno racconta o rappresenta le parti piu' rinomate della favola in questione. Tipo Hansel e Gretel hanno la casetta di marzapane in cui se tenti di aprire il cancelletto, si sporge dalla finestrella la strega, per Biancaneve c'e' lo specchio magico che ti mostra biancaneve se pronunci l'incantesimo "Specchio specchio....etc etc" ed idem dicasi per Cappuccetto Rosso et varia....roba da bimbi ma sempre bella insomma.


Nessun commento:

Posta un commento