lunedì 9 febbraio 2015

Sono un rompiballe...ma stavolta e' stato un vantaggio

A dicembre noleggio una macchina con SIXT per la prima volta qui in Germania.

Ryan air aveva appena spostato a tarda sera gli orari dei voli da Bergamo ad Hahn e ritorno ed il primo pullman da Hahn ad Heidelberg sarebbe partito un'ora e mezzo dopo l'arrivo di Ewa. Farla aspettare un'ora e mezzo in mezzo al nulla e farle fare altre 2 ore di pullman non mi pareva il caso; in piu' in quel week end dovevamo andare da Segmüller a vedere i mobili per la casa quindi comunque una macchina sarebbe servita.

Con i miei colleghi tedeschi troviamo un buona offerta per il Week end e noleggio una Mercedes classe A 1800 ad 89,00 euro per il week end(da venerdi' sera a lunedi' mattina).

Quindi la sera vado a prenderla all'aeroporto, arriviamo ad Heidelberg, ci prendiamo una birretta ad O'Reilly's con alcuni amici e andiamo a nanna. La mattina dopo ci alziamo e andiamo da Segmüller. Qua siamo rimasti a piedi perche' improvvisamente una gomma ha perso pressione e abbiamo dovuto chiamare l'assistenza SIXT visto che la ruota di scorta in macchina non c'era. Non sto ad andare avanti perche' tanto ho gia' scritto tutta la vicenda di quei giorni in un altro post.

Comunque tutto ok, passa natale, passa il mio compleanno e sembrava tutto a posto...senonche' un paio di settimane fa mi arriva una fattura di SIXT che mi intima di pagare 352 euro per i danni alla gomma visto che nel mio contratto di noleggio non ho incluso l'assicurazione sulle gomme

Ci ho messo un po' a capire tutte le voci della "fattura" ma i conteggi erano questi:

145,50 euro - costo di UNA gomma nuova
104 euro - 45 minuti di lavoro del meccanico

30 euro - Admin fee (l'omino che ha compilato la mail da mandarmi)
20 euro - Engineer fee (l'omino che ha aiutato l'admin a mettermela nel c**o)

50 euro - indisponibilita' della macchina al noleggio causa sosta in officina

Subito li contatto e cerco di spiegare in inglese le mie ragioni.
Non avrei chiamato l'assistenza se ci fosse stata la ruota di scorta e tutto sto casino non si sarebbe creato. In piu' per cambiar una gomma 350 euro mi pareva una follia.

Insomma dal call center mi dicono di scrivere una mail in cui spiego tutto e che la cosa sara' rivalutata e si vedra'.

Qualche giorno dopo mi arriva una mail con nessuna spiegazione in cui mi dice che la mia richiesta non puo' essere accettata e che devo pagare.

Allora richiamo etc etc insomma dalle risposte che ricevevo capivo palesemente che le mie mail non venivano minimamente lette.

Dopo l'ultima risposta decido di chiedere aiuto alla mia prof di tedesco il cui marito fa l'avvocato e parla sia tedesco che italiano...in piu' scopro che ho un'assicurazione legale valida in tutta Europa.
La mia prof di tedesco sottopone la mia questione al marito e avremmo dovuto vederci per cercare di capire cosa fare questa sera. (Ho poi scoperto che oggi anche lei ha  chiamato per rompere le palle a SIXT e che anche lei ha sollevato la questione Avvocato)

A me giravan troppo le balle e decido di riprovarci...allora chiamo ancora e trovo un operatore che decide di ascoltarmi. Gli dico "Non mi dir micca di scriver una mail, perche' ne ho gia' mandate 5 o 6 e dalle risposte si capisce che vengono cestinate" (in inglese eh)

A quel punto cerco di chiarire anche a lui che non ho fatto Rally o percorsi sterrati ma ho guidato in autostrada per 200Km e la gomma non era bucata o tagliata(niente chiodi) quindi la loro teoria delle macchine consegnate ai clienti sempre in perfette condizioni non stava in piedi.

Gli ho spiegato che, come indicato in una delle mie mail precedenti, gli potevo offrire di pagare solo la gomma perche' se la gomma di scorta ci fosse stata, una volta cambiata da me, SIXT avrebbe dovuto comunque comprarne un'altra. Intanto comincio a tirar fuori, blandamente la questione avvocato...
Insomma ad un certo punto l'operatore mi dice...."Senti io per telefono posso offrirti di ridurre il tutto della meta'....non di piu'"

A quel punto ho deciso di provarci e ho detto

" Ok io volevo offrirvi 145  euro per la gomma, se con 170 euro posso chiudere la questione e non   vedervi mai piu' siamo a posto.
Ma facciamo due conti: Io ho la ragazza che vive in Italia e viene a trovarmi piu' o meno una volta al mese e presumibilmente mi servira' un'auto per andarla a prendere...magari non sempre ma diciamo spesso.  Ovviamente con questa bella manovra io non noleggiero' mai piu' una macchina da voi e quindi voi prendereste questi 170 euro o 350 che siano e ne perdereste ipoteticamente altri 800-900. Complimenti...Bella mossa davvero!!!!"

Allora sento un po' di silenzio e poi l'operatore mi fa..." va beh....per adesso restiamo cosi'...ci facciamo sentire noi per telefono o via mail per finalizzare la cosa"

Dopo 5 minuti:





Nessun commento:

Posta un commento