martedì 17 marzo 2015

Riflessioni sull'Europa

Nel lontano 1992, con il trattato di Maastricht veniva costituita ufficialmente l'Unione Europea(UE) sulle basi della CEE e di vari altri trattati risalenti fino al 1957.

Ora...la comunita' europea per certi versi ha il suo perche'...l'utopia di un' Europa Unita cui tutti gli stati possono fare riferimento come organismo extranazionale e' un'ottima idea, niente piu' frontiere, libera circolazione delle merci e delle persone e tutte le altre meraviglie create negli ultimi anni.

Mi pongo pero' alcune domande:

1. Perche' ci siamo entrati? Ma a chi cazzo e' venuto in mente di affidare un'utopia in mano ad un branco di politici?

Filosoficamente parlando quando affidi un'idea perfetta nelle mani di un essere imperfeto, vedi "essere umano medio" la cosa va gia' a puttane a prescindere....quando poi si pensa che tutti i paesi membri faranno parte di quest' utopia allo stesso livello senza che qualcuno se ne elegga a capo...guida....vogliamo dire Führer?....a me vengon gia' dei dubbi....

Ma dai era da considerarsi come un dato di fatto che la Germania o chi per lei si sarebbe messa a capo di questo organismo...per ora come capo ufficioso ma basti pensare che gran parte dei parametri economici o di scelta si basano sugli stessi tedeschi....

2. Com'e' che piu' guardo questa unione e piu' mi sembra che ogni stato applichi le "leggi" europee a suo modo?

Esempio che al momento mi riguarda: "In Italia con la patente B posso guidare motorini e 125cc oltre che l'auto ovviamente....peccato che sta cosa sia una mera convenzione italiana infatti se ci fate caso sulla vostra patente B la linea A1 e AM sono vuote. Chissa' perche'?
Provate ad andare in Germania a guidare uno scooter con la vostra patente e spiegare al vigile che in Italia si puo'....una pernacchia e' il minimo che vi puo' capitare. Infatti in germania la patente B permette di guidare auto e scooter ma sulle loro patenti la linea AM e' valorizzata...sulla nostra no quindi ciccia. Idem dicasi per i 125cc...con la patente B in Europa la maggior parte dei paesi non permette questa cosa. Infatti mi tocca fare la patente A.

Altra storia interessante: In Italia se hai gia' la patente B, per fare la patente A basta sostenere l'esame pratico(ovviamente le lezioni di guida sono consigliate)...nel resto d'Europa invece bisogna fare tutta la procedura classica....lezioni di teoria, esame di teoria, lezioni di guida, esame pratico.

Strano eh?!

3. Sistema sanitario....paese che vai usanza che trovi?

In Italia abbiamo il welfare migliore d'Europa? Una volta che sei residente ti facciamo la tesserina sanitaria e vai con Dio?! Sai cosa te ne puoi fare della tua tesserina sanitaria italiana in Europa? Se non fai il modulo E111 prima di espatriare, non ti ci puoi comprare nemmeno le sigarette al distributore. Idem dicasi negli altri paesi....in germania ad esempio c'e' l'assicurazione sanitaria con relativa tesserina (se non lavori, mi sa che te la devi far privata e costa un pelino di piu' e poi non puoi piu' fare la pubblica anche se in futuro riesci ad ottenere un regolare contratto di lavoro ma questo e' un dettaglio tedesco)che comunque vale solo in Germania.


3.1 Medici della mutua....

Altra roba diversa....in Italia il medico della mutua ti viene assegnato quando fai la tesserina sanitaria e se sei italiano la tesserina vale a vita ed il medico puoi cambiarlo quando vuoi, se sei straniero(anche EU) va rinnovata ogni anno e te la danno solo se hai un lavoro e se sei residente.

In Germania finche' paghi l'assicurazione sanitaria non hai problemi sia che tu sia tedesco o straniero.

3.1.1 In Italia ci sono due categorie di medici della mutua--> quelli che ricevono su appuntamento e quelli che ricevono a seconda di chi si presenta in orario di ambulatorio. Peccato che quelli su appuntamento non e' detto che rispondano sempre per darti un appuntamento e se ti presenti senza appuntamento ad un certo orario, non ti cagano neanche di striscio ma ti fanno passare davanti tutti quelli che arrivano dopo ma hanno un appuntamento. Poi e' vero che puoi lamentarti con l'ASL ma se sono cosi' strafottenti forse l'ASL se ne sbatte le balle.

In Germania con la tua tessera sanitaria puoi chiamare qualunque medico nelle vicinanze e prendere un appuntamento....se uno ti risponde di merda gli puoi comodamente dire..."Sai che c'e'? Magnate 'na merda...", in Italia per fare cio' devi andare all'ASL e sperare che cambiando medico, ti trovi di fronte un medico migliore del precedente"

....Non sono ancora andato al Pronto Soccorso qui per fortuna ma se quello italiano e' il migliore in Europa ed al pronto soccorso in media aspetti una giornata, qui in Germania prima di andare al pronto soccorso sara' meglio passare a Decathlon a comprare una canadese ed un fornellino elettrico.

Per tirare le somme.....a cosa serve l'Europa se poi in ogni paese in cui ti sposti in vacanza o per lavoro tutto cambia?

Hanno applicato il principio del gattopardo?! 
"Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi"

Nessun commento:

Posta un commento