mercoledì 29 aprile 2015

Ce l'abbiamo fatta....per dirla in modo nerd stile PS3 "hai sbloccato il nuovo trofeo: Patente A tedesca"

Dopo 6 mesetti e tanti soldi spesi finalmente ce l'ho fatta e ho la patente A tedesca.
Posso circolare con la mia vespetta in lungo e in largo per tutta Europa autostrade incluse (a mio rischio e pericolo).

L'itinerario e' abbastanza strutturato e quelli del TUV oltre che essere a tratti deficienti sono abbastanza rigidi.

L'iscrizione iniziale alla scuola guida comprende anche le lezioni di teoria. Bisogna frequentare 6 o 8 lezioni di teoria di base e 4 lezioni speciali per la moto. Le lezioni sono in tedesco e se l'istruttore parla anche inglese, c'e' la speranza di avere qualche spiegazione nel caso si sia interessati. Le lezioni ovviamente sono solo una formalita'...la scuola guida fornisce accesso ad un sito web in cui si possono simulare test di teoria (20 domande su argomenti di base e specifici per la patente scelta) o semplicemente rispondere ai quiz che si potrebbero trovare nel test ad voluntatem.

La prima volta che si accede al suddetto sito, si sceglie la lingua in cui eseguire i quiz e la patente di interesse. Ci sono quasi tutte le lingue europee e non. Una volta imparate a memoria le risposte si puo' procedere all'iscrizione al vero esame di teoria che si terra' in una delle sedi del TUV in zona. Ricordatevi di farvi dare dall'autoscuola un foglio in cui loro attestano che voi abbiate preso parte a tutte le lezioni di teoria che servono. Quelli del TUV, come detto prima, sono inclini a rompere le balle se possono.

Anche per l'esame di teoria si puo' scegliere la lingua in cui affrontarlo. Io mi son trovato davanti ad un computer touch screen con un'interfaccia identica a quella del sito web delle simulazioni quindi tutto fantastico.

Una volta passato l'esame, l'esaminatore ovviamente ci dara' un foglio, che io ho fotocopiato ed archiviato(non si sa mai), da consegnare alla scuola guida in cui certificato che avete passato l'esame con un numero x errori(normalmente fino a 6 errori si passa).

Ah ecco come funziona il test di teoria...l'interfaccia e' piu' o meno come sotto. ( sono 40 esercizi perche' qui si sta eseguendo un test per patente A e B)



Ogni domanda ha un punteggio differente e in caso di errore, questo punteggio andra' ad aumentare il numero di errori eseguiti. Nel senso, gli errori non si contano come numero di domande fallite ma come somma dei punti che vale ogni domanda fallita.

Inoltre la soluzione spesso non e' una sola. Le risposte corrette possono essere una, due o tutte e non ci sono vie di mezzo...se ne abbiamo segnate due giuste ed anche la terza era giusta, la risposta data viene considerata errata.

Una volta passata la teoria si comincia la pratica e qui ci sono i veri dolori di portafoglio....
Per la moto ci sono da fare 8 unita' di base e 12 extra, ogni unita' dura 45 minuti. I prezzi variano a seconda delle citta' e delle autoscuole. Le "unita'" di base cista 45 euro l'una, quelle extra costano tra 40 e 50 euro l'una a seconda della tipologia. Le unita' di base vanno piu' o meno a discrezione dell' istruttore. Nel senso, se l'istruttore vede che anche dopo due lezioni riesci a portare una moto senza difficolta', puo' decidere di passare alle lezioni extra.

Le 12 lezioni extra si dividono in 5 unita' di guida sul landstrasse(che corrisponde piu' o meno alla nostra strada secondaria), 4 unita' su autobahn (autostrada) e 3 unita' di notte.

Fanno parte del programma anche alcuni esercizi di "abilita'" quali "stop&go", "frenata d'emergenza", "passaggio tra coni spartitraffico lontani e vicini tra loro" e "deviazioni d'emergenza per evitare ostacoli". Questi esercizi sono tenuti molto in considerazione in sede di esame e si hanno solo 2 possibilita' per eseguirli correttamente in sede di esame...qualcuna in piu' se l'esaminatore e' ben disposto.

L'esame dura un'oretta scarsa tra esercizi in parcheggio e guida in citta' o autostrada o dove cavolo vuole l'esaminatore e una volta passato, l'esaminatore consegna un foglio in cui c'e' scritto che l'esame e' stato regolarmente superato.

Questo foglio va portato all'ufficio patenti (führerscheinstelle) insieme alla propria carta' d'identita' ed eventuale precedente patente EU cosi' da poter ritirare la patente tedesca che avra' sia la nuova dicitura relativa alla patente appena presa che l'elenco di tutte le precedenti patenti in nostro possesso. Il vantaggio dell'avere la patente tedesca e' che dura 15 anni invece di 10 anni e dopo 15 anni va rinnovata con una foto aggiornata (ed immagino verra' ristampata la tessera).

Io ho avuto solo qualche problemino con i coni vicini (4 coni a distanza 1,5m l'uno dall'altra da attraversare a slalom molto lentamente dosando frizione acceleratore e freno dietro per cercare di mantenere la moto in piedi pur andando ai 2 km/h).

Per il resto tutto bene e adesso mi resta solo da cominciare a viaggiare in vespa in cerca di posti da vedere e castelli tedeschi da esplorare.

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