lunedì 21 novembre 2016

15 fantastici giorni tra Catalogna e Andalusia (Part 3)

Dove eravamo rimasti? Ah si' Alhambra --> Palacios Nazaries

Prima una piccola chicca per i gattari...Nell'area di Alhambra vedrete sicuramente un sacco di gatti randagi, un po' magrini ma belli vispi e se andate in visita verso Luglio/Agosto, vedrete anche i loro cuccioli. Noi li abbiamo visti giocare ed inseguirsi nelle aiuole vicine all'ingresso prima di entrare a vedre i Nazaries mentre eravamo in fila. Potete immaginarvi le reazioni dei bambini in fila con i loro genitori davanti a sti gattini che si rincorrevano a due passi da noi.... Sinceramente mi volevo buttare a rincorrerli io, figuriamoci loro....


Comunque torniamo a noi, I palazzi sono splendidi, vi adentrerete in varie zone, simili ma diverse fra loro, piene di mosaici, fontane e fantastici soffitti. E' difficile descrivere il tutto a parole....a parte i colori e gli stili che sicuramente sono abbastanza intriganti, la cosa piu' interessante secondo me sono i dettagli degli stessi. Ogni bassorilievo e' unico a modo suo e tutte le pareti di questi palazzi sono cesellate di bassorilievi, piastrelle dipinte o particolari lavorazioni che non ricordo come si chiamino. (ma quando li vedrete capirete di cosa parlo)
Peccato non aver cercato una guida che potesse spiegarci tutti i vari dettagli delle stanze, decorazioni e ricorrernze.

Sinceramente i giardini sono belli ma ....sono giardini....io tutta sta "meravigliosita'" non l'ho notata.
Giochi d'acqua, rane e tanto verde. Sono inclusi nella visita ai nazaries quindi fateci un salto ma secondo me non sono niente di speciale.

Va bene...basta con Granada...passiamo a Siviglia.

La cosa che ricordo meglio di Siviglia??? Madonna che caldo!!!!!!! Durante il giorno avremmo avuto al meno 40 gradi all'ombra. Rispetto a Granada, sembrava un forno a microonde con opzione GRILL.

Comunque anche se non e' stata la mia citta' preferita devo dire che e' stato comunque bello. Abbiamo scelto una casa in superstile arabo su AirBnB. Il padrone di casa la stava ristrutturando personalmente da qualche tempo insieme ad un amico aiutante ed alla sua ragazza. La casa era tipo rihad con corte al centro con tutte le stanze rivolte sul cavedio/giardino. Tre piani con camere da letto ai piani superiori e zona living al piano terra. La cosa davvero meravigliosa della casa era il fatto che il padrone di casa abbia fatto salti mortali per ristrutturarla mantenendo il suo stile originale di 400 anni prima., con porte in legno decorate a mano, tubi e cavi esterni, pareti "intonacate" a sabbia, come gia' detto porte ed infissi in legno, e piastrelle e mosaici ovunque fosse possibile. Anche il nostro letto era costruiti su una base mosaicata con pezzi di piastrelle trovati dal padrone di casa quando e' entrato per la prima volta nell'edificio. Unica cosa...nonostante tutto non e' il massimo avere i muri che perdono sabbia quando li tocchi, il condizionatore che goccia nel cavedio creando un'unidita' pazzesca o poca privacy in generale. Diciamo che io alcune cose le avrei fatte diversamente pur mantenendo lo stile originario dell'abitazione. Ma per due o 3 giorni chissenefrega...era un posto maggico....

La citta', a parte il caldo, e' molto carina ma un po' meno da mille e una notte e piu' moderna rispetto a Granada. Purtroppo non abbiamo potuto vedere chissa' cosa per colpa del caldo e delle file sterminate. La cattedrale e' la piu' grande d'Europa con la sua Girolda che controlla e protegge la citta' dall'alto. Se non ho capito male sorge su un'antica moschea della quale si conserva una aprte con il suo aranceto che e' visitabile in rare occasioni durante la settimana.

In tutta la parte centrale della citta' ci sono cavalli con calesse che ti portano in giro per il centro e ballerini di flamenco o "musicanti" che intrattengono gli avventori.

E poi c'e' piazza di Spagna....uscendo dal parco antistante e' uno spettacolo di colori , maestosita' e bellezza. La costruzione principale lascia a bocca aperta e tutto il semicerchio interno e' decorato con una sezione per ogni citta' "importante" della Spagna con tanto di affresco dedicato.
In piu' al centro della piazza c'e' un laghetto/fiumiciattolo/fontana che e' possibile percorrere noleggiando una barchetta a remi che ovviamente io ed Ewa non ci siamo lasciati scappare...E rema rema rema abbiamo visto tutta la piazza con i suoi ponti, colonnati etc etc....e' stato davvero figo.

E' stato quasi un peccato tornare a casa....Cioe' capiamoci...non ne potevamo piu' dopo 2 settimane in giro pero' allo stesso tempo la vacanza era finita e niente piu' Spagna per un bel po'....

Ma torneremo non preoccupatevi.


Nessun commento:

Posta un commento